Consulenza Fiscale su Criptovalute Cryptocurrency
Le criptovalute come Bitcoin, Litecoin ed Ethereum sono una realtà economica sempre più diffusa. Come studio commercialista abbiamo sviluppato competenze per affiancare imprese e privati all’avvicinamento consapevole e sicuro alle criptomonete, evitando frodi e offrendo assistenza per le moltissime possibilità offerte dai principi che stanno alla base delle criptovalute e della blockchain. Forniamo consulenza per tutti gli obblighi fiscali e della regolamentazione delle monete digitali e per guidarvi nella realtà dei servizi necessari ad implementare le criptovalute nella vostra attività privata e d’impresa.
Criptomonete, Quadro normativo,
Dichiarazione dei redditi,
Calcolo della giacenza media
Quadro normativo
Negli ultimi anni le autorità nazionali e sovranazionali hanno emanato una specifica regolamentazione sulle criptovalute per chiarire il trattamento legale, fiscale, tributario. Noi vi aggiorniamo costantemente sul quadro normativo in continua evoluzione della Legge di Bilancio e sulle Plusvalenze sulle Criptoattività.
Dichiarazione dei redditi da criptovaluta
Uno degli aspetti più complessi è la dichiarazione dei redditi da criptovalute. Vi assistiamo nella compilazione del Modello 730, del quadro RW del Modello Redditi PF o del quadro VO per le società. Calcoliamo le plusvalenze tassabili sciogliendo ogni dubbio su criptovaluta e residenza fiscale estera o in Italia, e forniamo tutta la documentazione necessaria da fornire all’Agenzia delle Entrate per dichiarare i proventi da criptoattività.
Calcolo della giacenza media
Per il calcolo dell’IVAFE e delle tasse, possiamo determinare il controvalore in euro della giacenza media annua in criptovalute. Utilizziamo metodi di calcolo conformi ai chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate per una dichiarazione corretta.
Valutazione fiscale dei fork, Mining e Staking, Apertura exchange
Fork delle criptovalute
I fork delle criptovalute possono avere implicazioni fiscali che è necessario valutare caso per caso. Vi assistiamo nella corretta tassazione dei fork e nella relativa dichiarazione per non incorrere in sanzioni.
Mining e staking
Anche i proventi da mining e staking di criptovalute sono soggetti a imposizione fiscale. Vi indichiamo come gestire queste attività nel rispetto degli obblighi fiscali sulle criptovalute.
Apertura exchange
Se desiderate aprire un exchange per la compravendita di criptovalute vi assistiamo nell’iter burocratico e nell’ottenimento delle necessarie licenze di operatore valutario.
ICO e STO pagamenti in criptovalute portafoglio digitale
ICO e STO
Le ICO (Initial Coin Offering) e le STO (Security Token Offering) sono modalità innovative di raccolta fondi basate sulla blockchain. Vi consigliamo sulla struttura più adatta al vostro progetto imprenditoriale.
Pagamenti in criptovalute
Se volete integrare nella vostra attività i pagamenti in criptovaluta (Bitcoin, Ethereum ecc.) vi indichiamo le migliori soluzioni tecnologiche e le corrette modalità contabili per la gestione di queste transazioni.
Portafoglio digitale
Per detenere le vostre criptovalute in sicurezza vi consigliamo sul miglior portafoglio digitale (wallet) sia software che hardware. Minimizziamo i rischi di attacchi hacker e di smarrimento delle chiavi crittografiche.
Contattate il nostro studio per una consulenza su misura sulle criptovalute. Operare nel rispetto delle norme è fondamentale per cogliere tutte le opportunità di questa innovativa tecnologia!
Entra in contatto con lo studio Amodeo. Compila i campi del modulo per chiedere consulenza e assistenza fiscale e tributaria sulle Criptomonete
Domande frequenti su Commercialista Crypto
Come dichiarare le crypto nel 730?
Per dichiarare le criptovalute nel 730, vanno inserite nel quadro RW indicando la tipologia, la quantità detenuta al 31 dicembre e il valore in euro. Le plusvalenze vanno invece nel quadro RT. Conservare la documentazione di wallet e exchange.
Come si pagano le tasse sulle cripto?
Le tasse sulle criptovalute si pagano indicando nella dichiarazione dei redditi quadro RW il valore delle crypto detenute e in quadro RT le plusvalenze realizzate vendendole. Le tasse si pagano come per le plusvalenze da investimenti.
Quando è necessario compilare il quadro RW?
Il quadro RW relativo alle criptovalute va compilato se al 31 dicembre persone fisiche residenti in Italia, detengono investimenti in criptovalute o investimenti all’estero o attività estere di natura finanziaria a titolo di proprietà o di altro diritto reale per un controvalore complessivo maggiore di 15.000 euro.
Quali sono le crypto più sicure?
Tra le criptovalute considerate più sicure e affidabili ci sono Bitcoin, Ethereum, Binance Coin, Cardano e USD Coin. Bisogna però valutare i progetti caso per caso e diversificare il portafoglio.
Cosa succede se non si dichiarano le crypto?
Non dichiarare le criptovalute comporta il rischio di sanzioni dal 3% al 15% dell'importo non dichiarato, che però varia a seconda della violazione e della qualità di criptovalute. Per l'anno 2023, la regolarizzazione entro novembre consente di evitarle.
Quanto sono tassate le crypto in Italia?
In Italia le criptovalute sono tassate al 26% sia sui capital gain che su interessi e staking e come redditi diversi da quelli di attività di impresa, arte e professioni o da lavoro dipendente. Quest'imposta si applica se i redditi da criptovalute superano i 51,645 euro di controvalore complessivo.
Come si calcola il compenso di un commercialista crypto?
La consulenza di un crypto commercialista oscilla da 50 a 300€. Il compenso di un commercialista crypto all'anno dipende dalla complessità del lavoro. La tariffa oraria varia da 50 a 200 euro l'ora. IN ambedue i casi si valuta in base alle crypto da dichiarare e alle operazioni da svolgere.