Il Giudice di Latina dispone la verifica dell’eventuale usurarietà originaria del tasso corrispettivo e del moratorio, in ragione di ogni costo, anche eventuale, escluse imposte e tasse.
Con ordinanza del 15 maggio 2021, il Tribunale di Latina ha ammesso CTU per accertare l’indeterminatezza e l’usura, quest’ultima passando al vaglio dei tassi corrispettivo e moratorio, tutti i costi applicati al mutuatario, oltre quelli eventuali quale quello previsto a titolo di estinzione anticipata, anche se tale fattispecie non si sia verificata realmente.
Si tratta di una pronuncia coraggiosa che, superando la questione mora pattuita/corrisposta, si discosta dal filone interpretativo statuito con Cass. SS.UU. 19597/2020, e abbraccia invece la recentissima Cass. 12964/2021.
Il Tribunale valorizza il disposto dell’art. 644 c.p., in tema di verifica dell’eventuale usurarietà originaria, chiedendo al CTU di effettuare tale verifica in ragione di ogni costo applicato al mutuatario, anche a titolo di estinzione anticipata e di eventuale maggior costo determinato a carico del mutuatario dal piano di ammortamento alla francese, escluso solamente quanto previsto a titolo di imposte e tasse.
L’ordinanza è disponibile per il download al seguente link.